Home Notizie Il Vittorio Emanuele III si afferma “Campione di cultura”

Si è conclusa brillantemente per il Liceo Vittorio Emanuele III di Patti la prova finale delle Olimpiadi delle Cultura che ha avuto luogo mercoledì 4 marzo 2015 a Civitavecchia. La squadra #Teamoftheday composta dagli alunni della VB scientifico Fabrizio Mazzone (capitano) Anna Macula , Jessica Mincica, Claudio Paratore, Claudio Fiore e Roberto Colombo infatti si è classificata al terzo posto su oltre duecento squadre partecipanti, provenienti da scuole di tutto il territorio nazionale, ed è stata la prima tra le squadre siciliane presenti, con un punteggio fra i più alti di tutte le edizioni. L’Associazione Culturale Olimpiadi della Cultura e del Talento e il Comune di Tolfa organizzano le “Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini” ed è una  manifestazione rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio italiano. Giunto già alla sesta edizione tale evento può vantare il sostegno del Governo italiano, con il patrocinio del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, nonché l’apporto del Governo di Malta che ospiterà i vincitori della manifestazione per una settimana per uno Stage linguistico. Le OCT sono un concorso a premi ad iscrizione libera, disputato da squadre formate da sei elementi tutti iscritti alla medesima scuola.

La prova selettiva nazionale del 4 dicembre 2014 prevedeva la risoluzione di quiz di logica, grammatica italiana e comprensione di un  testo inglese in un tempo prestabilito.

La semifinale di Civitavecchia proponeva invece prove, per ogni singolo componente della squadra, di cultura generale ed educazione civica, matematica e informatica, inglese, letteratura italiana e prova musicale; le finali nazionali si svolgeranno a Tolfa (RM) il 19, 20 e 21  aprile 2015 e prevedono prove di talento, di discussione di un’immagine, di stesura di un sms su un tema  e di una presentazione di un corto cinematografico.

Il Liceo pattese, che ha già partecipato alle ultime due edizioni delle OCT, si è distinto per le sue eccellenze in precedenza e ha riportato quest’anno un successo significativo anche per la partecipazione alla finale della selezione nazionale del PEG, che ha avuto luogo a Riva del Garda dal 3 al 7 marzo, con la presenza di sei giovanissimi allievi del Liceo Linguistico che da solo tre anni ha avviato i suoi corsi e si è già distinto per i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale anche grazie al sostegno e all’impegno del Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi.

Prof.ssa Nunziatina Bartolone

Olimpiadi della cultura e del talento