Home Studenti Esami di Stato Candidati Esterni

Possono sostenere gli esami di Stato anche gli studenti esterni che si trovino nelle seguenti condizioni:
- compiano 19 anni entro l’anno solare in cui intendono sostenere l'esame e dimostrino di aver adempiuto all'obbligo scolastico, oppure compiano il ventitreesimo anno di età entro l'anno d'esame, nel caso in cui non dispongano di alcun titolo scolastico;
- siano in possesso del diploma di licenza media da almeno un numero di anni pari a quello della durata del corso di studi prescelto, indipendentemente dall’età;
- siano in possesso, nel caso di esami di Stato negli istituti professionali e negli istituti d’arte, rispettivamente del diploma di qualifica e di licenza corrispondente da almeno un numero di anni pari alla durata del corso integrativo prescelto, indipendentemente dall’età;
- siano in possesso di altro titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria superiore di durata almeno quadriennale;
- abbiano cessato la frequenza dell'ultimo anno di corso prima del 15 marzo.

I candidati esterni devono presentare domanda di ammissione al preside di un solo istituto entro il 30 novembre. Le domande presentate oltre questo termine, giustificate da gravi motivi debitamente documentati, possono essere prese in considerazione esclusivamente dai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali, a cui devono pervenire entro il 31 gennaio.

Solo per coloro che cessano la frequenza dell'ultimo anno tra il 31 gennaio e il 15 marzo la scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 20 marzo. In entrambi i casi le domande devono essere presentate nell'ambito del comune o della provincia di residenza del candidato al capo dell'istituto statale prescelto; il preside provvederà ad abbinare il candidato esterno ad una classe della scuola, che da quel momento sarà il punto di riferimento per i programmi ed il contenuto delle prove d'esame.

Chi non è in possesso di promozione o idoneità all'ultima classe deve sostenere un esame preliminare che accerti la congruità della preparazione al livello richiesto dall'esame di Stato: questo, condotto dal consiglio di classe a cui il candidato esterno è collegato, può consistere in prove scritte, grafiche, orali, secondo i programmi di insegnamento dell'indirizzo di studi specifico.

Per stabilire quali sono le prove da sostenere, si tiene conto del curriculum scolastico e degli eventuali crediti formativi, se debitamente documentati. L'esame preliminare si svolge nel mese di maggio e comunque entro il termine delle lezioni. L'esito è valutato in decimi e per superare l'esame bisogna ottenere non meno di sei in ogni materia oggetto dell'esame.

Sulla base dei voti conseguiti con l'esame preliminare, la commissione d'esame assegna il credito scolastico. Se il candidato non supera l'esame di Stato, l'esito positivo dell'esame preliminare vale comunque come idoneità all'ammissione all'ultimo anno del tipo di scuola secondaria superiore cui si riferisce l'esame.