Home Studenti Servizi

Obiettivo: prevenire il disagio adolescenziale e salvaguardare la salute psico-fisica

Che cos'è il C.I.C.?

Il Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.) è un servizio che ha per obiettivo l’acquisto e la tutela del benessere degli alunni, attraverso la prevenzione del disagio adolescenziale e la salvaguardia della salute psico-fisica, operando sul singolo e sui contesti di appartenenza (l’Istituto, la famiglia) e di provenienza (la scuola media inferiore), avvalendosi della collaborazione di personale professionalmente legittimato.

Perché è importante la sua azione?

L’ascolto dei problemi dei ragazzi è finalizzato all’approfondimento delle cause del disagio giovanile e all’adozione di metodologie necessarie per combatterlo; l’obiettivo del CIC è la creazione di un clima solidale che possa consentire a studenti, genitori e docenti una maggiore comunicazione, in grado di migliorare i rapporti di relazione tra le varie componenti della scuola e quindi potenziare l'apprendimento negli allievi.

Come opera il C.I.C.?

Il CIC promuove una serie di iniziative all’interno della scuola e fuori, volte alla promozione della salute.

Il centro offre informazioni su diversi problemi ed interessi (problemi personali e relazionali, problemi giuridici; informazioni sanitarie, su associazioni, sulla gestione del tempo libero, ecc...).

Opera nell’Istituto in orario antimeridiano come sportello d’ascolto aperto a studenti, genitori e personale della scuola.

Il servizio di ascolto e consulenza è attivo sia nella sede centrale del Liceo Classico, sia nelle sedi della sezione Scientifica di piazza Gramsci e contrada Rasola.

Chi gestisce lo sportello?

L'attività è svolta da un operatore esterno in collaborazione con i docenti della scuola.

L'operatore esterno è la psicologa dott.ssa Mariangela Pipitò, che fa parte del SerT di Patti.

La docente responsabile del servizio è la prof.ssa Giuseppina Faranda (sez.scient.c/da Rasola).

Come si accede al servizio?

Con prenotazione inserendo un biglietto con il proprio nome e la classe di appartenenza nell’apposita cassetta CIC presente in ogni plesso della scuola;

tramite il docente responsabile del servizio prof.ssa Faranda (plesso di c/da Rasola-0941 367716);

telefonando al numero verde 800379994 per contattare direttamente la dott.ssa M. Pipitò;

nei giorni stabiliti l'alunno verrà poi chiamato dall’operatore preposto al servizio, e in un'aula dell’Istituto, nel rispetto della privacy, potrà parlare dei suoi problemi personali, richiedere informazioni sanitarie, psico-pedagogiche, ecc.

Può presentarsi anche un gruppo di alunni?

Oltre che per singoli alunni, il servizio è attivo anche per gruppi di alunni che intendono approfondire insieme determinate tematiche.

Orario di ricevimento anno scolastico 2008-09

Dott.ssa M.Pipitò 11.15 -13.00