Home L'Istituto Organizzazione Figure Funzionali Sostegno agli studenti (area didattica-compensazione, integrazione e recupero) A. S. 2016/17

Docente assegnatario: Prof.ssa Aliffi Loredana

Il docente che ricopre tale funzione ha il compito di:

• Curare il Progetto Accoglienza.

• Rilevare tramite incontri con i docenti delle varie discipline, con l’ausilio di schede appositamente predisposte, le carenze diffuse in ingresso e in uscita ( classi dalla I alla IV) al fine di evitare varianze tra le classi (sportello didattico, IDEI, percorso individualizzato).

• Rilevare particolari situazioni di svantaggio in entrata, al fine di predisporre corsi di azzeramento anche con classi aperte.

• Monitorare l’efficacia delle attività di accoglienza al fine di valutare il grado di inserimento degli allievi.

• Coordinare l’organizzazione e la realizzazione degli IDEI e dello Sportello didattico (predisposizione calendario, cura schede e registri, ecc.) con calendario da concordare con il Dirigente Scolastico

• Organizzare la continuità tra biennio e triennio.

• Predisporre le schede di rilevazione delle carenze colmate a conclusione dei corsi IDEI.

• Preparare scheda di monitoraggio a conclusione degli IDEI.

• Predisporre i dati statistici relativi agli esiti degli scrutini intermedi e finali.

• Monitoraggio alunni autoanalisi d’Istituto.

• Curare il Progetto continuità con le Scuole Medie, organizzando gli incontri di informazione e orientamento.

• Curare l’integrazione degli alunni stranieri.

• Monitorare i dati di abbandono scolastico, scarsa frequenza, problemi di dispersione scolastica.

• Verificare in itinere situazioni di svantaggio che necessitino di un ri-orientamento. A tal fine vanno predisposti adeguati questionari da sottoporre agli studenti in questione, di concerto con il coordinatore di classe ed, eventualmente, con gli esperti dell’ASP, al fine di evitare fenomeni di dispersione.

• Proporre acquisti specifici ( libri, video, CDROM sull’orientamento in entrata o in uscita).

• Curare i progetti di orientamento con l’università o altre agenzie formative post-diploma e organizzare gli incontri con i docenti universitari insieme con il docente assegnatario della F.S. Area 4.

• Monitorare gli esiti a distanza degli studenti.

• Verificare che gli allievi abbiano assolto l’obbligo scolastico curare tutti gli adempimenti connessi con l’obbligo scolastico e formativo.

• Garantire 2 ore settimanali di supporto alle attività della Presidenza per sostituzioni dei docenti assenti ed eventuali permessi agli studenti. Nell’ arco di ogni mese delle 8 ore previste di supporto alla Presidenza, due saranno dedicate ad incontri di raccordo con le altre Funzioni Strumentali.