ORIENTAMENTO A.S. 2021-2022

> ABSTRACT PTOF

> VIDEO PROGETTI / ATTIVITA'

1 - 2 - 3( A / B)- 4 - 5 - 6 - 7 - 8

- Fumetti in Latino (III B Classico):

-Seneca e la concezione del

tempo (sito web V A Classico)

> TESTIMONIANZE EX ALUNNI

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Feedback Accessibilità
Notte del Liceo 2020
Mostra d'arte digitale
TeamViewer

Utility

RE Famiglie

RE Docenti

Sportello Digitale

Home Conferenza Archivistica prof. Alfio Seminara

Prof. Alfio Seminara

Giornata straordinaria che difficilmente sarà dimenticata quella vissuta dalle classi prime seconde, terze e quinte del Liceo Classico e dalla classe quinta A del Liceo Scientifico.

Prof. Alfio Seminara e DS Marinella Lollo

Documenti storici Archivio di PattiNell’aula magna del liceo gli studenti hanno prima seguito la conferenza di Archivistica del prof. Alfio Seminara, già direttore dell’Archivio di Stato di Messina, e poi hanno potuto sfogliare, leggere e toccare con mano libri preziosi di Storia pattese conservati nell’Archivio di Patti, gentilmente concessi in visione dal Comune di Patti: il Libro rosso che raccoglie preziosi Atti della storia cittadina, il libro più antico della biblioteca risalente al 1579, anch’esso contenente una varietà di preziosi documenti storici e i primi volumi degli Atti civili di Patti (nascite, morti e matrimoni) risalenti agli anni venti dell’Ottocento, quando la dominazione borbonica introdusse anche in Sicilia i registri civili, sulla scia di quanto avviato nel Regno di Napoli dalla dominazione francese guidata da Gioacchino Murat.

Una conferenza dotta e appassionata che ha saputo affascinare l’uditorio e che ha toccato storia, arte, chimica, costume, religione, latino, paleografia e molto altro ancora.Prof. Alfio Seminara