Ente accreditato

ORIENTAMENTO A.S. 2021-2022

> LINK del MIUR per

iscrizioni ONLINE

MATERIALE ORIENTAMENTO

> LOCANDINA

> BROCHURE

> SINTESI PROGETTI / ATTIVITA'

> ABSTRACT PTOF

> VIDEO PROGETTI / ATTIVITA'

1 - 2 - 3( A / B)- 4 - 5 - 6 - 7 - 8

- Fumetti in Latino (III B Classico):

1 - 2

-Seneca e la concezione del

tempo (sito web V A Classico)

> TESTIMONIANZE EX ALUNNI

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Feedback Accessibilità
Notte del Liceo 2020
Mostra d'arte digitale
TeamViewer

TeamViewer

Login



Utility

RE Famiglie

RE Docenti

Sportello Digitale

What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail
Home Conferenza Archivistica prof. Alfio Seminara

 

Prof. Alfio Seminara

Giornata straordinaria che difficilmente sarà dimenticata quella vissuta dalle classi prime seconde, terze e quinte del Liceo Classico e dalla classe quinta A del Liceo Scientifico.

 

 

 

 

Prof. Alfio Seminara e DS Marinella Lollo

 

Documenti storici Archivio di PattiNell’aula magna del liceo gli studenti hanno prima seguito la conferenza di Archivistica del prof. Alfio Seminara, già direttore dell’Archivio di Stato di Messina, e poi hanno potuto sfogliare, leggere e toccare con mano libri preziosi di Storia pattese conservati nell’Archivio di Patti, gentilmente concessi in visione dal Comune di Patti: il Libro rosso che raccoglie preziosi Atti della storia cittadina, il libro più antico della biblioteca risalente al 1579, anch’esso contenente una varietà di preziosi documenti storici e i primi volumi degli Atti civili di Patti (nascite, morti e matrimoni) risalenti agli anni venti dell’Ottocento, quando la dominazione borbonica introdusse anche in Sicilia i registri civili, sulla scia di quanto avviato nel Regno di Napoli dalla dominazione francese guidata da Gioacchino Murat.

 

Una conferenza dotta e appassionata che ha saputo affascinare l’uditorio e che ha toccato storia, arte, chimica, costume, religione, latino, paleografia e molto altro ancora.Prof. Alfio Seminara