Home Sinergia Assessorato Infrastrutture Regione Siciliana e Trenitalia

TrenitaliaAssessorato Infrastrutture Regione Siciliana e Trenitalia: sinergia per venire incontro alle esigenze degli studenti pendolari frequentanti gli Istituti di Patti.
Si informa tutta l’utenza che a partire da giorno 16 dicembre p.v. gli orari di alcuni treni regionali subiranno una variazione; in particolare il treno regionale n. 12757 della tratta Messina – Sant’Agata di Militello il cui orario di partenza da Patti è attualmente fissato alle ore 12,56 verrà spostato in avanti e arriverà a Patti alle ore 13,28 per ripartire alle ore 13:30.
Ciò consentirà ai numerosi studenti pendolari che giornalmente arrivano a Patti da Sant’Agata, Capo d’Orlando, Brolo, Gioiosa M. e San Giorgio, in quanto frequentanti gli Istituti superiori della città, di poter seguire regolarmente le lezioni, fino al termine dell’orario previsto, senza la necessità di un’uscita anticipata per motivi di trasporto.
Si ringrazia a tal proposito, l’Assessorato infrastrutture e trasporti della Regione Siciliana, nella persona dell’Ing. Michele Zambuto che, facendo seguito alla dettagliata e motivata richiesta da parte del Dirigente Scolastico del Liceo di Patti, prof.ssa Marinella Lollo, ha sottoposto l’istanza all’attenzione di Trenitalia per la valutazione di fattibilità e il tutto si è concluso con un esito positivo.
Attualmente, e fino al 15 dicembre, partono da Patti due treni intorno alle ore 13:00, a distanza di 10 minuti circa l’uno dall’altro che non sono funzionali né per gli studenti del triennio superiore e né per i lavoratori pendolari.
Lo spostamento di un treno alle 13:30 consentirà agli studenti pendolari della tratta Patti-S.Agata di non subire più un grave danno nel loro processo di apprendimento, guadagnando oltre 30 minuti al giorno di prezioso tempo-scuola.
Si auspica che questa nuova calendarizzazione rimanga in essere per lungo periodo, favorendo così tutti coloro che per esigenze di lavoro o di studio si trovano nelle condizioni di doversi spostare quotidianamente su Patti.