Home Seminari scientifici di orientamento e formazione al Liceo di Patti

Al via il progetto di divulgazione scientifica indirizzato alle classi quarte e quinte delle sezioni classica e scientifica del Liceo “V.Emanuele III” di Patti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina.

I seminari che verranno tenuti dai docenti universitari presso i locali del plesso centrale, inseriti in un percorso di orientamento e di diffusione della cultura scientifica, intendono favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline scientifiche, sviluppando le abilità comunicative e le competenze necessarie per eseguire la ricerca.

Le attività proposte porranno l’accento sulle competenze di matematica, fisica e informatica e mireranno allo sviluppo di competenze trasversali linguistiche e abilità mentali di base.

Gli obbiettivi che la scuola pone per i suoi studenti in uscita sono l’individuazione delle interazioni tra le diverse forme del sapere, promuovendo la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e degli apprendimenti, e l'orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, soprattutto in vista di possibili sbocchi occupazionali.

Ecco i titoli delle conferenze che si terranno dal 5 novembre 2019 al 27 febbraio 2020 secondo calendario predefinito:
• Le anomalie dell’acqua responsabili del fenomeno della vita del prof. C. Corsaro;
• Come l’IoT cambierà il nostro futuro della prof.ssa M. Fazio;
• Curve piane del prof. G. Anello;
• Evoluzione del concetto di Interazione dalla Meccanica Newtoniana alla Fisica delle Particelle Elementari del prof. A. Trifirò;
• L’incontro tra scienza e arte nella fisica applicata ai beni culturali della prof.ssa V. Venuti;
• Il vero e il falso nell'educazione logico-linguistica e come premessa all'informatica del prof. M. De Salvo;
• Caso, probabilità e illusione della prof.ssa P. Rogolino;
• La radioattività nella vita quotidiana della prof.ssa M.Trimarchi;
• Donne Matematiche del prof. G.Anello;
• Dalle nanotecnologie ai farmaci intelligenti: le nuove frontiere della medicina del prof. S.Patanè;
• La matematica di Babbo Natale del prof. F. Oliveri;
• Meccanica Quantistica. Ontologia e Tecnologia del prof. A.Sergi;
• Le Equazioni della Matematica Applicata del prof. E Barbera;
• Frozen physics dei prof.i U. Wanderlingh e G. D’Angelo.