Feedback Accessibilità

RE Docenti

Sportello Digitale

Home WeCanJob

WeCanJob e il Liceo Vittorio Emanuele III hanno avviato una collaborazione per attivare “Alternanza WeCanJob”, un corso di formazione online che offre agli studenti e alle studentesse dell’istituto la possibilità di svolgere un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Attraverso metodologia didattica innovativa, i giovani potranno esplorare ed approfondire il mondo del lavoro e delle professioni.

Cos’è WeCanJob

Orientamento per la scuola e per il lavoro sono al centro della mission di WeCanJob, un portale nato per agevolare studenti e docenti sulla costruzione di percorsi di orientamento efficaci e in grado di intercettare le passioni, le aspirazioni e gli interessi dei giovani, in una logica pienamente coerente con i presupposti dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso è stato pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi. Seguendo una metodologia didattica innovativa, gli studenti potranno approfondire le proprie attitudini e inclinazioni personali attraverso una serie di simulazioni che permetteranno loro di esplorare il mondo del lavoro, ascoltare video-lezioni di esperti che spiegano l’andamento del mercato del lavoro e introducono lo studente nella realtà d’impresa. Una serie di simulazioni e test messi a punto per offrire al giovane la possibilità di valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola e assecondare le proprie aspirazioni, sia formative che professionali completano il percorso.

Il corso è gratuito ha una durata di 20 ore, che gli studenti potranno svolgere nell’arco di 3 settimane.

WeCanJob ha sottoscritto con il MIUR un Protocollo d’Intesa (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017) che riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

La prima cosa da fare è registrarsi al portale WeCanJob, accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.