La Scuola Normale Superiore di Pisa è giunta quest’anno alla LXVI edizione dei suoi corsi d’orientamento estivi, indirizzati agli studenti più motivati delle scuole superiori di tutto lo Stivale.

Gli incontri sono vari e distribuiti in tutto il periodo estivo; dopo infatti i primi corsi d’orientamento tenutisi a Cortona dal 27 giugno al 3 luglio, gli studenti potranno ancora aver il piacere di approcciarsi all’esperienza universitaria a Colle Di Val D’Elsa (10-16 luglio), a Camigliatello Silano (23-29 luglio), a Rovereto (28 agosto-3 settembre) e a San Miniato (4-10 settembre).

La Normale ha scelto per la prima di quest’edizione proprio la caratteristica cittadina toscana di Cortona, che grazie al suo fascino tutto medievale ha permesso ai primi 102 partecipanti di immergersi nella tipica atmosfera universitaria.

I ragazzi hanno avuto infatti la possibilità di sentirsi, come nel passato, parte di importanti istituzioni quali le antiche accademie, la cui eredità attuale è oggi anche nella SNS, come gli stessi Lincei hanno riconosciuto. Durante questa prima settimana i giovani studenti, la “futura classe dirigente”, come li ha definiti il docente di astrofisica Mario Vietri alla cerimonia d’inaugurazione, hanno potuto apprezzare diverse lezioni di illustri personalità della sfera culturale italiana.

Da Sabino Cassese con diritto internazionale, a Gianrico Carofiglio che ha svelato ai più curiosi i segreti riguardo i suoi gialli e i suoi personaggi, fino ad arrivare al neurobiologo Antonino Cattaneo e alle nuove tecniche su staminali e sinapsi, tutti hanno tentato di fornire nuovi spunti ai loro uditori, cercando di aprire loro nuovi orizzonti e di stimolare la loro curiosità e voglia di fare.

Ludovica Spanò Bascio al corso estivo della Scuola Normale Superiore di Pisa

Ed infatti sia i più confusi ancora sul loro futuro, sia i più decisi e determinati hanno letteralmente “SFINITO” i vari speaker con domande acute e pertinenti ed hanno anche soddisfatto ogni tipo di passione personale, dall’astrofisica, alla medicina, alla filologia e alle mappe antiche, illustrate dal celebre filologo Filippo Maria Pontani.
I giovani hanno anche avuto la fortuna di incontrare specializzandi della SNS, di chiedere curiosità e consigli e di assistere a seminari innovativi da loro tenuti. Inoltre a Cortona ha visto anche il fiorire di moltissime amicizie e vere affinità elettive tra i ragazzi provenienti da tutta Italia ma anche da paesi esteri come Olanda, Grecia, Venezuela, Georgia e Brasile.

La SNS ha permesso così ai ragazzi di dedicarsi interamente e senza preoccupazioni alle lezioni ed ai loro interessi, provando a chiedersi spesso quale passione seguire e, come ha spiegato lo stesso Ezio Mauro nella sua lezione, “quali scelte fare per diventare dei buoni cittadini, capaci di affrontare e cambiare la società”. La SNS crede ancora nella possibilità che i giovani siano il motore di cambiamento e di miglioramento, e per questo ogni anno cerca di indirizzare nei loro studi, nel modo più giusto e sano, centinaia di ragazzi.

Come ha sottolineato M. Vietri a conclusione delle giornate, “non importa il tipo di percorso o l’università, perché ciò a cui i giovani esclusivamente devono aspirare è la massima qualità dello studio e la predominanza della cultura e dell’innovazione sull’attuale e generale immobilismo".

La SNS dunque non smette di puntare sulle nuove generazioni e spera sempre che esse possano rivoluzionare il mondo in ogni settore grazie ai loro cervelli e alle loro capacità.

Ludovica Spanò Bascio