Home Studenti Generale 15 studenti del Liceo a Parigi per conseguire la certificazione DELF B2

Dall’1 al 20 settembre 2012 quindici allievi della sezione scientifica del Liceo Classico Statale "Vittorio Emanuele III" di Patti vivranno un'esperienza culturale di grande rilievo. Essi, infatti, sono stati selezionati per partecipare al progetto PON C-1-FSE02_POR_SICILIA- 2012-744, dal titolo "Incontriamoci a Parigi".

all'ingresso della casa di VICTOR HUGO davanti al Moulin Rouge

I ragazzi, che hanno frequentato lo scorso anno scolastico le classi III A (Accordino Maria Luisa, Bonsignore Marta, De Palma Ludovica, Fazio Antonino, Galipò Martina, Gatto Giovanni Nicola, Natoli Ambra, Triscari Gabriele) e IV A (Casto Francesco, Di Dio Davide, Mollica Roberta, Carcione Marta, Fazio Antonino, Falcone Francesca, Gammeri Roberto), accompagnati dalle due docenti tutor, Prof.sse Nancy Trifiletti e  Rosa Maria La Guidara, si tratterranno nella "Ville Lumière", dove frequenteranno un corso di lingua francese per 60 ore, utile per affrontare nel mese di novembre le prove per la certificazione DELF B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

I ragazzi a Places des Vosges

Gli studenti che conseguono questa certificazione hanno raggiunto un certo grado d'indipendenza che permette loro di argomentare per difendere le loro opinioni, chiarire i loro punti di vista e di negoziare.

La permanenza a Parigi offrirà, poi, sia l'opportunità di visitare i luoghi meta del turismo mondiale, sia di vivere per un tempo relativamente lungo in un ambiente completamente diverso dal proprio, che contribuirà ad arricchire l'orizzonte culturale e umano e concorrerà a sviluppare in ogni singolo alunno le capacità di autonomia e di interazione con gli altri.