1. Educare l’alunno a riconoscersi come soggetto che ha doveri e diritti.
2. Guidare l’alunno all’autocontrollo, al rispetto di sé e degli altri, alla solidarietà.
3. Formare personalità che concepiscano la vita come un processo continuo di apprendimento.
4. Sviluppare la capacità di sintesi tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetica e tra i metodi di analisi delle scienze storiche e quelli delle scienze matematiche e naturali.
5. Arricchire la formazione promuovendo confronti con altre realtà scolastiche e culturali, attraverso lo studio della lingua e letteratura straniera che le caratterizza e scambi sculturali con Paesi europei.
6. Far superare l’egocentrismo, guidando l’alunno alla collaborazione e al confronto dialettico con gli altri.
7. Orientare in modo consapevole alla scelta degli indirizzi universitari,fine, quest’ultimo, specifico e caratterizzante sia del liceo classico sia del liceo scientifico sin dalla loro iniziale istituzione.
8. Educare alla consapevolezza della specificità del territorio in cui liceo opera, anche per stimolare l’analisi dei bisogni e far maturare l’atteggiamento costruttivo nei confronti del Paese in cui si vive.
9. Avviare alla comprensione del carattere complesso dei sistemi sociali, del condizionamento storico cui sono sottoposti ,del carattere non immediato, ma riflessivo della conoscenza storico-sociale.
10. Educare alla convivenza etica, civile, sociale, democratica, promuovendo il senso della responsabilità e della collaborazione, del rispetto delle regole e della legalità.
11. Educare ai valori della pace, della tolleranza, della solidarietà per favorire e costruire il confronto dialettico tra differenti culture, civiltà e religioni.
12. Sensibilizzare l’allievo alle problematiche della società contemporanea con particolare attenzione alle seguenti tematiche: occupazione/occupabilità, disoccupazione, sviluppo e conoscenza del territorio, fame nel mondo, mafia ed educazione alla legalità, droga e forme di dipendenza, disagio giovanile, bullismo, educazione alla salute, razzismo e prospettive di educazione interculturale, conflittualità e convivenza pacifica dei popoli, civiltà tecnologica e prospettive etiche, dimensione europea e planetaria dell’uomo, fenomeni migratori; diritto all’informazione e privacy.
13. Guidare ad un uso consapevole delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Succ. > |
---|