Home Notizie Il liceo pattese approda in Brasile con Intercultura

Emanuele  Greco al Colégio “Dom Cabral”

Continua la collaborazione tra il Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti e Intercultura; infatti Emanuele Greco, uno studente  della II B della sezione linguistica, partirà nel mese di agosto per il Brasile, dove trascorrerà sei mesi e frequenterà il  Colégio “Dom Cabral” a Campo Belo, comune della regione Minas Gerais (MG).

Il Colégio Dom Cabral da 70 anni  è uno spazio privilegiato per l'apprendimento e la formazione umana e accademica con risorse ad alta tecnologia. Emanuele potrà vivere quest’esperienza anche grazie ad una borsa di studio messa a disposizione di Intercultura da parte della Banca Intesa San Paolo. Per conseguire tale risultato lo studente del liceo linguistico ha sostenuto diverse prove di selezione, nelle quali ha ottenuto sempre risultati eccellenti, anche in virtù di un entusiastico agonismo che lo porta a voler fare nuove esperienze culturali. Certamente al suo ritorno parlerà il portoghese, la sesta lingua più parlata al mondo, seconda tra quelle neolatine, in cui potrà sperimentare il patrimonio linguistico e culturale del latino studiato nei primi due anni di liceo.

Abbiamo voluto sentire dalla viva voce di Emanuele il motivo di questa scelta: <<Perché ho sempre desiderato viaggiare e conoscere nuove culture. Mi voglio sentire cittadino del mondo- ha detto- e studiando già tre lingue al liceo linguistico potrò comunicare con agilità; acquisendo poi le certificazioni sarò agevolato nel trovare lavoro. Anche se ancora non ho deciso di preciso che cosa vorrò fare da grande, sicuramente opterò per una professione che mi consentirà di coniugare il lavoro con la mia passione di viaggiare e conoscere il mondo>>.

La famiglia Greco nello stesso periodo in cui Emanuele sarà in Brasile ospiterà uno studente proveniente dalla Colombia, il quale presumibilmente frequenterà il liceo pattese. Così sperimenteranno la proposta culturale promossa da Intercultura e si sentiranno parte di un mondo globale.

Maria Lucia Lo Presti

campo_beloEmanule_Greco