Ente accreditato

Clicca sulle icone per saperne di più

ORIENTAMENTO A.S. 2021-2022

> LINK del MIUR per

iscrizioni ONLINE

MATERIALE ORIENTAMENTO

> LOCANDINA

> BROCHURE

> SINTESI PROGETTI / ATTIVITA'

> ABSTRACT PTOF

> VIDEO PROGETTI / ATTIVITA'

1 - 2 - 3( A / B)- 4 - 5 - 6 - 7 - 8

- Fumetti in Latino (III B Classico):

1 - 2

-Seneca e la concezione del

tempo (sito web V A Classico)

> TESTIMONIANZE EX ALUNNI

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Feedback Accessibilità
Notte del Liceo 2020
Mostra d'arte digitale
TeamViewer

TeamViewer

Login



Utility

RE Famiglie

RE Docenti

Sportello Digitale

What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail
Feed del sito
Nessun URL del feed specificato.
Home EI-CENTER EIPASS

Il Liceo " Vittorio Emanuele III" è accreditato come Ei-Center Academy EIPASS® ossia come sede d’esame autorizzata al rilascio dei percorsi di certificazione informatica EIPASS. Presso il nostro Centro è possibile acquistare l’EICARD per attivare il percorso di certificazione EIPASS.

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.

Il programma EIPASS, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.

La certificazione EIPASS è riconosciuta come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valida come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.

Essa è indicata per tutti i docenti, studenti e loro famiglie, personale Amministrativo, dipendenti pubblici che intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario ma anche per coloro che intendano, solo, aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV.

I profili di Certificazione EIPASS® sono i seguenti:

Eipass 7 Moduli

Certifica il possesso delle competenze digitali necessarie per usare al meglio le applicazioni del computer. Il percorso d’esame prevede sette moduli:

Modulo 1: Fondamenti dell'Information Technology / IT basic concept

Modulo 2: Gestione funzioni di base del sistema operativo / O.S. Basic Management

Modulo 3: Videoscrittura / Word Processing

Modulo 4: Foglio elettronico / Spreadsheet

Modulo 5: Basi di Dati /Gestione di dati strutturati

Modulo 6: Presentazioni multimediali / Slideshow

Modulo 7: Internet & Networking

EIPASS Teacher

Certifica il possesso delle competenze richieste per docenti e formatori dal Quadro di riferimento delle competenze ICT elaborato dall’UNESCO

EIPASS LIM

Un efficace supporto didattico al processo di apprendimento, in un contesto culturale sempre più attento alle tecnologie digitali e al loro impiego

EIPASS Lab

Sviluppare competenze nella risoluzione di problematiche afferenti la gestione di reti locali LAN

EIPASS Web

Strategie di realizzazione pratica e intuitiva di un sito web, ponendo particolare attenzione ai requisiti necessari alla sua accessibilità

EIPASS Progressive

Attesta il possesso di un livello avanzato di competenze ICT, legate al mondo del web e della condivisione delle risorse

EIPASS Pubblica Amministrazione

Risponde alle problematiche di diffusione di buone prassi nel quadro delle politiche e delle strategie di open government. Fa riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale: la firma digitale, il documento informatico, protocollo elettronico, la Posta Elettronica Certificata, digitalizzazione e archiviazione dei documenti, protezione e conservazione dei dati personali (privacy), trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici, sicurezza digitale e della tutela di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati con l’utenza.

EIPASS Sanità Digitale

Si rivolge a coloro che svolgono o si preparano a svolgere le professioni sanitarie farmaceutiche, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie, sia in ambito diagnostico che assistenziale e della prevenzione.

Articolato in 5 moduli d’esame, il programma EIPASS Sanità Digitale è stato elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea. Argomenti trattati: gli applicativi informatici più diffusi, la normativa sulla privacy applicata ai sistemi informatizzati ed alla sicurezza digitale, pec, firma elettronica,  timestamping, l’e-Health, telemedicina, cartella clinica elettronica, virtual healthcare teams. Inoltre affronta la digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico.

EIPASS Scuola Digitale

Attesta il possesso delle competenze ICT richieste ai Docenti dal Piano Nazionale per la scuola digitale. Il programma è incentrato sull’approfondimento di strumenti, tecniche e tecnologie strettamente legate al Web 2.0 applicato alla didattica

EIPASS Junior

Certificazione destinata alla Fascia dell'Obbligo coerente con le indicazioni ministeriali in materia di sviluppo delle competenze digitali. Il titolo è riconoscibile nell’ambito della certificazione delle competenze di Cittadinanza Attiva, prevista dal DM 139 del 22-08-2007.

EIPASS Docente Digitale EIPASS Docente Digitale è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona all’indispensabile processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.
EIPASS CAD La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
EIPASS One EIPASS One consente di scegliere e certificare un modulo a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.
EIPASS Basic EIPASS Basic è il programma di certificazione che consente di organizzare questi percorsi per certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli.

Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento.

Acquistando ed attivando la Ei-Card, il candidato potrà accedere, gratuitamente e tramite un accesso riservato, ai servizi di supporto alla formazione Aula Didattica 3.0, la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto, accessibile a sua volta dalla piattaforma DIDASKO, la piattaforma online multicanale e multilingua che gestisce interamente il sistema EIPASS.

In Aula Didattica 3.0 il candidato troverà:

In Aula Didattica 3.0 il candidato troverà:

- Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto

- Simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione

- Tutoring automatico per monitorare i tuoi progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio

- Ei-Personal Trainer, il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS

- Strumento di valutazione per monitorare il grado di soddisfazione degli utenti

- Servizi di segreteria online, customer care dedicata alla gestione di servizi di segreteria e attività amministrative

-Vetrina dei moduli EIPASS a disposizione per certificare le proprie competenze informatiche, secondo bisogni e necessità personali

- EIPASS4YOU, convenzioni e scontistiche riservate ai Candidati per l’acquisizione di servizi e prodotti dei partner EIPASS.

 

L’Ei-Card è la tessera, numerata con un codice univoco, che viene assegnata al Candidato nel momento in cui si iscrive al percorso d’esame prescelto. La Ei-Card ha validità di tre anni dalla data del rilascio. Essa è precaricata dei crediti necessari per sostenere le prove d’esame in modalità on line tramite la piattaforma DIDASKO, per cui ogni Ei-Card contiene i crediti necessari per completare il percorso d’esame: un credito per ogni modulo d’esame da sostenere. Il credito viene scalato quando il candidato attiva una prova durante la sessione d’esame.

Se un candidato non si presenta alla sessione d’esame o, effettuato l’accesso alla sessione, non accede al modulo d’esame EIPASS per il quale è stato iscritto, non verranno scalati i crediti presenti sulla sua Ei-Card. Se, invece, il candidato non dovesse superare uno o più moduli d’esame, dovrà acquistare i crediti aggiuntivi d’esame presso l’Ei-Center. Gli esami si tengono in presenza di esaminatori certificati EIPASS.

Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

"Presso il nostro Ei-Center è possibile iscriversi ai Corsi Online + Certificazione EIPASS, titolo spendibile in ambito concorsuale"

-Corso online con Certificazione EIPASS Teacher - costo 244 euro
-Corso online sull’uso didattico delle Lim - costo 244 euro
-Corso online con Certificazione EIPASS Personale ATA - costo 244 euro
-Corso online con Certificazione Lingua Inglese - Livello B2 (Università Telematica Pegaso) - costo 350 euro

 

Su richiesta sono organizzati corsi in aula finalizzati al superamento degli esami previsti per tutte le Certificazioni EIPASS.

Per maggiori informazioni contattare la Referente di Sede, prof.ssa Donatella Toscano ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 
DOCUMENTI C.D.C. ESAMI 2021

L. CLASSICO: V A - V B

L. LINGUISTICO: V A - V B

L. SCIENTIFICO: V A - V B

L. SC. APPLICATE: V E

N.B. Nei Documenti  sopra elencati, in ottemperanza alle normative sulla Privacy, sono stati omessi i dati sensibili.

DONAZIONE LIBRI NOT. A.VULLO

(Cliccare sulla foto per ingrandire)

> NOTE BIOGRAFICHE

> ELENCO DEI LIBRI DONATI

> IMMAGINI RICEZIONE DEI LIBRI:

PDF - VIDEO 1, VIDEO 2, VIDEO 3

> IMMAGINI CERIMONIA DI

RINGRAZIAMENTO AI FAMILIARI:

VIDEO

Cerca nel Sito