Home Notizie Semestre in Kentucky per Carlo Donzelli

Inter-Studioviaggi: un’opportunità per “crescere viaggiando nel mondo”

Carlo Donzelli  si avvia a trascorrere un semestre di studio

all’High School  “J.M. Atherton”

A Louisville, nel Kentucky, uno studente del Liceo

“Vittorio Emanuele III”  di Patti

Un agosto davvero speciale quello che si accinge a vivere  Carlo Donzelli, studente del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti,  perché il suo anno scolastico non comincerà a settembre nella IV A della sezione classica, ma il 7 agosto ben lontano da qui, all’ High School  “J.M. Atherton” di  Louisville, nel Kentucky (USA), grazie alle opportunità interculturali offerte da Inter-Studioviaggi.

Sui Carlo_Donzellibanchi di questa High school, fondata nel 1923,  ha studiato anche Dennis K. Berman  Business Editor per il  Wall Street Journal,  che ha condiviso il Premio Pulitzer 2003 in giornalismo esplicativo per una serie su scandali societari ed è stato inserito dalla American Society of Newspaper Editors nell'antologia 2005 della "Scrittura Miglior Giornale". E’, quindi, un istituto che potrà ulteriormente stimolare la vivacità intellettuale di uno studente che in questi anni ha dato prova di grande versatilità e di curiosità intellettuale.

Carlo Donzelli partirà il 5 agosto, studierà per un semestre in questa scuola superiore americana e vivrà  una significativa esperienza di crescita umana e formativa. Fra l’altro,  grazie a Intercultura,  la famiglia Donzelli ha ospitato durante lo scorso anno scolastico uno studente giapponese. Carlo, quindi, si è nutrito con la linfa dei valori interculturali ed è convinto che vivere con persone di altre culture “fa cambiare, perché insegna a rispettate un altro punto di vista”. Nel corso di un’intervista durante gli ultimi giorni di scuola, proprio in previsione di questo viaggio-studio, lo studente ha riconosciuto il ruolo che anche il Rotary Club svolge per promuovere gli scambi culturali, che lui ha potuto sperimentare e la cui finalità ultima è la fraternizzazione tra i popoli. Il secondogenito del dott. Davide Donzelli e della dott.ssa Tiziana Vinci, fra l’altro, per una felice coincidenza, a Taormina, nel corso del mese di giugno, ha avuto modo di conoscere la famiglia che lo ospiterà.

Già nella prima settimana all’High School “J.M. Atherton” un tutor aiuterà Carlo a scegliere alcune discipline da affiancare a quelle obbligatorie, che  saranno Matematica, Inglese e Storia Americana. Anche il Dirigente Scolastico del Liceo pattese, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, ha nominato la prof.ssa Giuseppina Faranda come tutor per coordinare i rapporti tra gli istituti e fare in modo che durante il semestre lo studente abbia i necessari supporti per poter proseguire da febbraio in poi il quarto anno di liceo. “Purtroppo -  ci ha rivelato Carlo - non studierò  il greco, il latino e la filosofia che lì non fanno parte del piano di studio  e che mi mancheranno moltissimo”. Di contro, affronterà discipline che qui non si studiano o che si affrontano diversamente e che arricchiranno la sua formazione. La sua esperienza sarà una risorsa anche per i suoi compagni di classe e per i docenti di tutto il liceo “Vittorio Emanuele III”, che potranno confrontarsi con altre esperienze didattiche.

Maria Lucia Lo Presti