Sarai uno studente della nostra scuola?
Orientamento in entrata (*.ppt) | Il mondo classico vive ancora (*.ppt) |
Perché un liceo?
Se vuoi seguire un percorso formativo che contribuisca alla tua crescita umana e culturale e che allo stesso tempo ti dia una valida preparazione per gli studi futuri allora il liceo è la scuola giusta per te.
Perché il liceo di Patti?
Perché il nostro liceo punta sulla qualità !
Vuoi saperne di più?
Continua a navigare nel sito e vi troverai tutte le informazioni che ti possono aiutare a fare in modo consapevole la scelta giusta per la tua formazione e per il tuo futuro.
Che cosa vuoi sapere?
Visita nell’area organizzazione la pagina degli indirizzi e dei percorsi curriculari, nell’area didattica quella delle finalità e degli obiettivi oppure quella della valutazione. Forse ti interessa conoscere nell’area studenti quali sono i servizi a te dedicati o le attività extracurriculari? Vuoi navigare nell’area progetti ?
In che cosa consiste il "progetto continuità"?
Si tratta di attività mirate a dare agli alunni la possibilità di scegliere un corso di studi confacente alle proprie inclinazioni e a valorizzare le competenze già acquisite al fine di garantire un percorso formativo completo.
Quali attività sono previste per orientare nella scelta?
a) Nel periodo dicembre–gennaio docenti e studenti tutor o classi del liceo si recheranno in visita presso le scuole medie per discutere su obiettivi, contenuti e finalità del POF dell’Istituto;
b) sarà organizzato un incontro con i genitori degli alunni della scuola media nell’aula magna del liceo per illustrare il POF;
c) saranno concordati colloqui individuali tra i genitori degli alunni della scuola media che ne faranno richiesta e docenti del liceo;
d) saranno programmate visite al nostro Istituto da parte degli alunni delle scuole medie (da concordare con il personale della scuola).
E per chi ha già scelto questo liceo?
Per garantire continuità nel processo formativo degli studenti nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore la nostra scuola organizza le seguenti attività:
1) lezioni preparatorie per le discipline d’indirizzo (latino, greco e matematica) che saranno effettuate nei locali della sede centrale di via Trieste presumibilmente nei mesi di marzo e aprile per gli alunni che ne faranno richiesta;
2) incontro tra gli insegnanti degli alunni in uscita dalla scuola media con gli insegnanti del liceo.
E per non farti sentire come un "pesce fuor d’acqua" nei primi giorni di scuola si attuano attività di accoglienza.
< Prec. | Succ. > |
---|