Le esperienze formative che l'alunno matura all'esterno della scuola, qualora siano coerenti con il corso di studi e opportunamente documentate, possono contribuire ad elevare il punteggio del credito scolastico di anno in anno, insieme agli altri elementi di valutazione, ma sempre all'interno della banda di oscillazione in cui l'alunno è inserito per effetto della media dei voti.
I crediti formativi consistono in "ogni qualificata esperienza, debitamente documentata, dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l'esame di Stato; la coerenza [...] può essere individuata nell'omogeneità con i contenuti tematici del corso, nel loro approfondimento, nel loro ampliamento, nella loro concreta attuazione..." (regolamento art.12).
Tali esperienze "sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all'ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport [...]. Per i candidati esterni si tiene conto anche del possesso di altri titoli conseguiti al termine di corsi di studio di livello pari o superiore"(d.M. 24.02.2000).
La documentazione relativa ai crediti formativi deve pervenire entro il 15.05.2004 (o prima della data fissata per l'inizio degli esami preliminari per i candidati esterni) per consentirne l'esame e la valutazione. E' ammessa l'autocertificazione, ai sensi e con le modalità di cui al D.P.R. n° 445/2000, nei casi di attività presso pubbliche amministrazioni.
Per i candidati interni i consigli di classe procedono alla valutazione dei crediti formativi, sulla base dei parametri preventivamente individuati dal collegio dei docenti.
Per i candidati esterni la valutazione è effettuata dalle commissioni esaminatrici, sulla base degli stessi criteri adottati per i candidati interni.
< Prec. | Succ. > |
---|