Home Studenti Esami di Stato Terza Prova Scritta

La terza prova scritta, a carattere pluridisciplinare, "è intesa ad accertare le conoscenze, competenze e capacità acquisite dal candidato, nonché le capacità di utilizzare ed integrare conoscenze e competenze relative alle materie dell’ultimo anno di corso, anche ai fini di una produzione scritta, grafica o pratica".

La prova, le cui caratteristiche formali generali sono state stabilite con decreto ministeriale (d. M. 20.11.2000, n° 429), è predisposta dalla commissione d'esame, che nella scelta della tipologia "deve tenere conto della specificità dell'indirizzo di studi, delle impostazioni metodologiche seguite dai candidati, delle esperienze acquisite all'interno della progettazione dell'istituto e della pratica didattica adottata, quali risultano dal documento del consiglio di classe".

Predisposizione della prova

La commissione entro il giorno successivo a quello di svolgimento della seconda prova definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta in coerenza con quanto attestato nel documento del consiglio di classe. La mattina del giorno stabilito per lo svolgimento di detta prova, la commissione, in coerenza con quanto attestato nel predetto documento, ne predispone collegialmente il testo, tenendo conto delle proposte avanzate da ciascun componente.

L'obiettivo è quello di realizzare un accertamento pluridisciplinare sulla conoscenza delle materie dell'ultimo anno di corso. La definizione della prova, nei suoi contenuti e nelle modalità, spetta alla commissione esaminatrice che la deve formulare in coerenza con l'azione educativa e didattica messa in atto. La prova intende, pertanto, valutare le competenze acquisite dagli alunni di "quella" scuola, di "quel" corso, di "quella" classe: per questa ragione non viene formulata dal Ministero, valorizzando così l'autonomia didattica attribuita alle scuole dalla legge 59/97.

Tipologie di svolgimento

Tipologia A (trattazione sintetica di argomenti): una serie di domande specifiche relative a un testo o la trattazione di un argomento significativo, anche a carattere plurudisciplinare, con l'indicazione del numero massimo di righe o parole utilizzabili.

Tipologia B (quesiti a risposta singola): ognuno può essere articolato in una o più domande chiaramente esplicitate, tratta argomenti riguardanti una o più materie e richiede che il candidato formuli autonomamente una risposta, rispettando i limiti di estensione indicati dalla commissione.

Tipologia C (quesiti a risposta multipla): possono concretarsi in vere e proprie prove strutturate su argomenti di tutte le materie dell'ultimo anno di corso. Il candidato sceglie tra più opzioni la risposta giusta.

Tipologia D (problemi a soluzione rapida): è una tipologia di prova che la commissione articola in relazione allo specifico indirizzo di studio e alle esercitazioni svolte nel corso dell'ultimo anno.

Tipologia E (analisi di casi pratici e professionali): questa tipologia richiede una stretta correlazione con i contenuti del corso di studi e con le esperienze acquisite. Consiste nella trattazione di un caso pratico e professionale, che costituisce una esercitazione didattica particolarmente diffusa negli istituti professionali e tecnici, può coinvolgere più materie ed è presentata con indicazioni di svolgimento puntuali che consentono risposte in forma sintetica.

Tipologia F (sviluppo di progetti): proposta per quegli indirizzi di studio per i quali tale modalità rappresenta una pratica didattica largamente adottata. E' una prova che richiede esperienza e si articola in base ai piani di studio della classe.

Articolazione della prova

La prova, che coinvolgerà non più di cinque discipline, deve prevedere:
Tipologia A: non più di cinque argomenti per la trattazione sintetica
Tipologia B: da dieci a quindici quesiti a risposta singola
Tipologia C: da trenta a quaranta quesiti a risposta multipla
Tipologia D: non più di due problemi scientifici a soluzione rapida, tali cioè da non richiedere calcoli complessi Tipologia E: non più di due casi pratici e professionali
Tipologia F: un progetto

Le tipologie B e C possono essere utilizzate cumulativamente; in tal caso il numero dei quesiti a risposta singola e il numero dei quesiti a risposta multipla non può essere inferiore, rispettivamente, a otto e sedici.

La commissione, in alternativa, può predisporre la prova mediante un testo di riferimento, che consenta di sollecitare prestazioni di valore pluridisciplinare, articolate secondo una o più tipologie.

Lingua straniera

All'interno della terza prova scritta deve essere previsto, ove la lingua o le lingue straniere sia o siano comprese tra le discipline dell'ultimo anno di corso, un breve spazio destinato all'accertamento della conoscenza della lingua o delle lingue straniere studiate. Anche nella formulazione delle domande inerenti a questo tema la commissione farà riferimento a quanto puntualmente precisato nel documento del consiglio di classe.

Se il piano di studi dell'ultimo anno comprende due o più lingue straniere, di cui una già oggetto della seconda prova scritta, il candidato deve utilizzare per la terza prova scritta una lingua straniera diversa da quella in cui ha svolto la seconda prova.

La verifica può essere predisposta dalla commissione secondo una delle seguenti modalità:

1) Una breve esposizione in lingua straniera (entro un limite massimo di parole prestabilito) di uno degli argomenti o la risposta ad uno dei quesiti che il candidato potrà scegliere tra quelli proposti dalla commissione.
2) Una o due domande relative a un breve documento in lingua straniera della lunghezza di circa 80 parole, attinente all'indirizzo di studi del candidato, e tese ad accertare la comprensione del testo e la capacità di produzione scritta.
3) Uno o più quesiti formulati in lingua straniera che richiedano una breve risposta in lingua straniera o anche in lingua italiana.