Home Studenti Servizi per gli Studenti I.D.E.I.

Che cosa sono gli IDEI?

Sono gli Interventi Didattici Educativi Integrativi per:
     - intervenire in situazioni di carenze, segnalate dal Consiglio di classe, dopo la valutazione del primo periodo;
     - guidare gli allievi nel recupero di carenze contenutistiche e metodologiche;
     - colmare carenze nelle classi iniziali in matematica e latino ("corsi di azzeramento").

Quando si svolgono?

Da ottobre a dicembre per i corsi di azzeramento in latino e matematica destinati agli alunni delle classi iniziali;

da gennaio a marzo, in orario pomeridiano, per il recupero delle carenze segnalate dal Consiglio di classe negli scrutini del primo periodo;

dopo la fine delle lezioni per gli alunni il cui giudizio agli scrutini finali è stato sospeso a causa di insufficienze in una o più discipline (al max 3).

Quante ore di recupero vengono garantite?

Nella maggior parte dei casi max 10 ore per disciplina, nei corsi estivi max 15 ore. La durata dipende anche dal numero di alunni iscritti ai corsi.

Come si svolgono?

Le lezioni sono organizzate, anche per classi diverse, in base al numero di allievi e sono tenute da un docente dell'Istituto; quando il gruppo degli allievi di una classe è numeroso, di norma è il loro stesso docente a tenere il corso;

la durata delle lezioni che si svolgono in orario pomeridiano è, di norma, di due ore; quelle antimeridiane, quando l'orario lo consente, impegnano la quinta ora.

La frequenza è obbligatoria?

Sì, la frequenza è obbligatoria, ma la famiglia ha la facoltà di provvedere personalmente alla preparazione del proprio figlio/a, mediante una dichiarazione scritta predisposta dalla scuola.