Giornata straordinaria che difficilmente sarà dimenticata quella vissuta dalle classi prime seconde, terze e quinte del Liceo Classico e dalla classe quinta A del Liceo Scientifico.
Nell’aula magna del liceo gli studenti hanno prima seguito la conferenza di Archivistica del prof. Alfio Seminara, già direttore dell’Archivio di Stato di Messina, e poi hanno potuto sfogliare, leggere e toccare con mano libri preziosi di Storia pattese conservati nell’Archivio di Patti, gentilmente concessi in visione dal Comune di Patti: il Libro rosso che raccoglie preziosi Atti della storia cittadina, il libro più antico della biblioteca risalente al 1579, anch’esso contenente una varietà di preziosi documenti storici e i primi volumi degli Atti civili di Patti (nascite, morti e matrimoni) risalenti agli anni venti dell’Ottocento, quando la dominazione borbonica introdusse anche in Sicilia i registri civili, sulla scia di quanto avviato nel Regno di Napoli dalla dominazione francese guidata da Gioacchino Murat.
Una conferenza dotta e appassionata che ha saputo affascinare l’uditorio e che ha toccato storia, arte, chimica, costume, religione, latino, paleografia e molto altro ancora.
< Prec. | Succ. > |
---|