Home Tindari Teatro Giovani Tindari Teatro Giovani 2011 Domani in Scena La guerra di Troia non si farà

Istituto Superiore Statale con associati Liceo Socio-Psicopedagogico “D. Alighieri” e Liceo Ginnasio Statale “N. Colajanni” - Enna

“La guerra di Troia non si farà” da Jean Giradoux

Adattamento di Elisa Di Dio

Cast

Lilla Saverio, Ferrarello Antonio, Domina Martina, Domina Morena, Dellospedale V. Rosa, Bonincontro Matteo, Di Venti Noa, Leonora Simonetta, Mannino Carla, Barletta Martina, D'Agristina  Francesco, Sicurezza Sebastiano, Milazzo Alessandra, Rotondo Gianfranco, Tarallo Caterina, La Greca Gloria, Mancuso Alice, Prestipino Roberta, Fiorello Salvatore.

Docenti tutor           Loredana Paci
                                 Nanni Di Mario

Regia:                  prof.ssa Elisa Di Dio

Note

L’opera di Jean Giraudoux “La guerra di Troia non si farà” fu rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1935, quando l’esperienza della prima guerra mondiale aveva già segnato le coscienze e stava per avvicinarsi lo spettro del secondo conflitto mondiale. Rivisitando il mito, l’autore, due volte ferito sul fronte, mette in luce con occhio disilluso le meschinità umane e gli interessi che si nascondono dietro tutti i conflitti, ironizzando su ogni pretesa di legittimazione della guerra.

L’opera, per il messaggio pacifista che contiene, ci è sembrata profondamente attuale ed è stata compresa a pieno dai ragazzi del laboratorio teatrale che la hanno prima storicizzata e poi attualizzata nell’adattamento teatrale ad opera della Regista Elisa Di Dio; interpretando, così, l’umorismo di Giraudoux, gli alunni del laboratorio teatrale hanno voluto riflettere e far riflettere sul tema, sempre tristemente attuale, della guerra.

Nella messa in scena, i ragazzi hanno, inoltre, fatto esperienza concreta del “fare teatro”, entrando nella parte come veri attori e diventando una compagnia teatrale capace di dar vita alle idee nella magia della finzione scenica.