Home Docenti Coordinatori di Classe Ricordo del prof. Rosario Parasiliti

Il Prof. Rosario Parasiliti Collazzo

Il Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti  in tutte le sue componenti saluta con grande affetto e stima il prof. Rosario Parasiliti, colonna portante della nostra scuola che per tanti anni ha servito generazioni di studenti e la comunità tutta con dedizione, grande professionalità e immensa conoscenza.

Vicino agli studenti, ha trasmesso loro la passione per le discipline storico filosofiche e molti  ne hanno seguito l’esempio.

Vicino ai Dirigenti Scolastici che si sono susseguiti e ai colleghi,  ha offerto a tutti accoglienza pronta, preziosi consigli e costante vicinanza in ogni problematica che la comunità educante via via affrontava.

Interprete della grande tradizione classica e scientifica, ha sempre saputo aprirsi con generosità e professionalità ad ogni istanza della società civile, coniugando innovazione e tradizione, mostrando curiosità intellettuale e apertura al nuovo.

Storico appassionato, amante delle tradizioni popolari, bibliofilo e saggista, ha affrontato numerosi argomenti con certosino lavoro, dedicandosi intensamente anche al suo paese natio, Tortorici, che non ha mai abbandonato  e per il quale ha profuso impegno civile e politico, esercitando con equilibrio, serenità di giudizio e ineguagliabile senso di responsabilità il mandato sindacale in uno dei  periodi più complessi dal punto di vista amministrativo e politico.

Impegnato in tutti i progetti dell’Istituto, si dedicava con viva passione a Tindari TeatroGiovani, che gli dava l’opportunità di mostrare la sua consolidata esperienza e le sue qualità relazionali, unite alla sua leggera ironia e al fiducioso amore per le nuove generazioni.

Il Direttore dei Servizi Amministrativi e Generali, i colleghi e il personale ATA porteranno sempre nel cuore la sua presenza attiva, solidale e carica di un’umanità che si manifestava in tutti i momenti della vita scolastica, il suo ottimismo e la sua capacità di rendere lievi e semplici anche le situazioni più difficili.

Il Dirigente Scolastico attuale nel ricordare l’amicizia di tanti anni, la disponibilità disinteressata e le ammirevoli e poliedriche competenze, esprime gratitudine immensa per l’apporto generoso e insostituibile che ha saputo offrirgli.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi,

il Direttore dei Servizi Amministrativi e Generali,