Comportamentali e metodologici:
1. Acquisire un metodo di studio.
2. Socializzare valorizzando la propria e l’altrui personalità.
3. Compiere operazioni di collegamento tra metodi e contenuti delle discipline.
4. Mettersi in relazione costruttiva con gli altri, riconoscendone dignità e ruoli.
5. Rispettare le norme che regolano la convivenza a scuola e il funzionamento delle istituzioni scolastiche.
6. Partecipare attivamente al dialogo educativo con gli insegnanti e ai lavori di gruppo.
7. Fruire responsabilmente delle offerte formative proposte dalla scuola o da altri Enti.
8. Usare correttamente i materiali e le attrezzature in dotazione.
Logico – argomentativi
1. Portare avanti una propria tesi, ascoltare quella altrui e valutarla criticamente.
2. Individuare i problemi e trovare soluzioni che rispondano a criteri di logicità.
3. Leggere e interpretare criticamente le varie forme della comunicazione.
Linguistico-comunicativi
1. Saper gestire la scrittura adeguandola al contesto e alla consegna.
2. Individuare gli elementi significativi di ogni comunicazione.
3. Esprimersi in modo chiaro e corretto arricchendo il proprio vocabolario con l’acquisizione progressiva del linguaggio specifico delle varie discipline.
4. Padroneggiare una lingua straniera al livello B 2.
5. Stabilire confronti tra la lingua italiana e le lingue antiche e moderne.
6. Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerche e comunicare.
Storico-umanistici
1) Conoscere la storia e le istituzioni politiche, giuridiche sociali ed economiche dell’Italia e dell’Europa.
2) Conoscere la storia d’Italia inserendola nel quadro europeo e internazionale.
3) Conoscere i contenuti e i metodi delle discipline storico-umanistiche.
4) Maturare abilità per saper apprezzare le espressioni artistiche.
Scientifici, matematici e tecnologici
1) Conoscere gli aspetti teorici delle discipline.
2) Padroneggiare il lessico specifico.
3) Saper applicare le procedure e i metodi di indagine.
4) Fruire criticamente dei mezzi informatici e telematici per studiare e approfondire.
Sociali e civici
1) Sviluppare il senso dei valori morali e dei principi etico-politici alla base della convivenza civile.
2) Sviluppare la coscienza civile, costituzionale e democratica.
3) Interiorizzare il rispetto delle regole come strumenti indispensabili per una civile convivenza.
4) Essere pronti ad accogliere “l’altro” nelle più varie situazioni.
5) Acquisire la capacità di discutere, affrontare problemi, indicare soluzioni.
6) Capire che le regole sono strumenti indispensabili per una civile convivenza.
< Prec. |
---|